Omaggio allo stile Jazz, le collezioni di H&M per la stagione autunno/inverno 2024/2025 si rifanno alla moda dei primi anni del XX secolo. Ispirate profondamente ad un’epoca rivoluzionaria, non solo per la musica ma anche per la moda, le nuove collezioni del noto Brand di origine svedese riflettono energia, libertà ed innovazione; quei miti che hanno caratterizzato gli anni d’oro del Jazz.
Tra passato e presente: la moda nell’era del Jazz (e non solo)
Nato nei primi anni del XX secolo, lo stile Jazz ha impattato significativamente la cultura sia a livello musicale che a livello di usi e costumi. Conosciuti inizialmente come i Roaring Twenties, anni in cui la moda femminile si liberò dei corsetti rigidi favorendo abiti più morbidi e comodi, oggi li ritroviamo in auge attraverso le tendenze della Fashion Industry più che mai. Protagonista di questo frizzante periodo storico è la generazione di donne denominate flappe”, appartenenti al mondo anglosassone e caratterizzate per l’eccessivo trucco, lo stile disinvolto e libertino, queste donne erano solite bere alcolici come gli uomini, fumare in pubblico, guidare automobili e violare norme sociali e morali tipiche della sessualità del tempo. I loro abiti erano corti e con frange; testimoni focali di una nuova era di emancipazione femminile.
Per quanto riguarda gli uomini invece, lo stile del tempo prevedeva principalmente completi eleganti accostati a giacche a doppio petto e pantaloni a vita alta, spesso accompagnati da cappelli Fedora. Reinterpretati da H&M in chiave moderna, tra le varie tendenze troviamo Blazer monopetto con spalle imbottite: un capo che richiama le giacche strutturate degli anni ’20 ma con un tocco contemporaneo grazie ai dettagli come le robuste spalle imbottite e la reversa a punta2.
Per le donne invece, troviamo abiti con frange (simbolo delle flapper) in versione abito da sera, in grado di combinare eleganza e movimento. A fare da abito o da maglione, ricompare il caldo “maxi pullover” con collo alto, In alternativa all’abito, abbiamo pantaloni a vita alta rivisitati in tessuti come il velluto e la lana.
Gli abbinamenti ideali sono quelli che accostano Blazer monopetto e pantaloni (rigorosamente a vita alta), confortevoli e ideali per l’ufficio o altri eventi dove è richiesta la formalità. Gli abiti con le frange invece, saranno accostati ad accessori vintage come la collana di perle e cappelli cloche. In alternativa alle frange, ricompare l’abito a pois (largo), comodo e perfetto per essere indossato durante tutto il giorno, il cui abbinamento ideale prevede l’accostamento ad un pellicciotto nero.
Mai fuori moda anche le gonne a tubino e le camicie di seta: chic e leggermente dal tocco più casual, costituiscono senza dubbio una scelta vincente per molteplici occasioni. I colori di tendenza saranno: il grigio, il bianco ed il nero, bluse leopardate in accostamento a gonne nere e tinte dai bagliori metallici.
Image Source: Shutterstock