Gli amanti del make-up avranno sicuramente segnato questa data sul calendario: 11 febbraio. Stiamo infatti parlando del giorno in cui è decaduto l’obbligo di indossare mascherine all’aperto, e dunque la prima occasione per poter tornare a sfoggiare il proprio make-up look come non facevamo da tanto. “E adesso come mi trucco?” è la domanda che si stanno facendo in tanti, noi comprese. Ecco quindi qualche suggerimento per creare un make-up adatto alle circostanze.
Lo ripetiamo sempre: fondamentale per la buona riuscita del make-up è la skincare. Prendetevi cura della vostra pelle e sarete già a metà dell’opera. Le temperature non sono più rigide come nelle scorse settimane, perciò possiamo permetterci di scegliere formule nutrienti ma comunque leggere, che donino luminosità ed idratazione long lasting alla pelle senza però appesantire. Il partner in crime perfetto per questo periodo è Skin Meal Rich di GOFU, un’emulsione idratante ricca ma a rapido assorbimento. Sarete conquistati dalla texture soffice e dal profumo paradisiaco!
Ora che il viso sarà completamente scoperto, è sempre bene ricordarsi di indossare anche la protezione solare. Non ci stancheremo mai di ripetere che oltre a proteggere dall’invecchiamento aiuta anche a prevenire il cancro alla pelle. Utilizzate una protezione solare adeguata al vostro tipo di pelle, e se possibile scegliete formule con fattore anti-pollution, se passato il vostro tempo in città.
La parola d’ordine per il make-up è leggerezza. È vero infatti che la mascherina all’aperto non è obbligatoria, ma lo diventa quando si entra un un luogo chiuso, che sia un negozio oppure un bar, e certo non vogliamo percepire sul nostro viso una sensazione di discomfort o umidità. Per uniformare l’incarnato sono perfetti i fondotinta leggeri o le BB Cream. Il connubio perfetto l’abbiamo riscontrato in Skin Realist di Nabla, una crema colorata e perfezionatrice che uniforma e dona luminosità risultando impercettibile sulla pelle. Massima leggerezza anche quando andate a correggere le occhiaie: non vogliamo certo che il prodotto si attacchi al bordo della mascherina non appena indossata! Il correttore liquido Radiant di NARS ha una texture estremamente sottile, ma garantisce comunque un’alta coprenza. Completate la base ridisegnando le zone d’ombra del viso il bronzer ed un filo di blush sulle gote per un effetto pelle sana istantaneo. Se già sapete che probabilmente andrete ad indossare, anche se per poco, la mascherina, uno spray fissante come All Nighter Setting Spray di Urban Decay vi sarà di aiuto per garantire la durata della vostra base.
Sugli occhi ci si può assolutamente sbizzarrire con il make-up, parola degli ultimi trend beauty. Non passa mai di moda il look acqua e sapone con una sola passata di mascara, ma come abbiamo visto sul palco di Sanremo funziona anche (e molto bene) rendere protagonista l’eyeliner. Che sia nero o colorato, divertitevi a creare. Intramontabile anche l’ombretto, da scegliere in base al mood ed all’occasione. In questo caso è importantissimo preparare la palpebra con un primer, così da ottenere un’applicazione omogenea del prodotto e non rischiare che si sciolga a causa del respiro che potrebbe fuoriuscire dalla mascherina appena entrati in un locale. Comodo, preciso e facile da applicare è Primer Potion di Urban Decay, un vero e proprio must have nella trousse.
Finalmente, rossetto! Ci è mancato tantissimo, ma finalmente possiamo tornare a valorizzare le labbra. Innanzitutto è importante prepararle con un burrocacao non appena iniziamo con il make-up, così poi da lavorare su una base omogenea ed idratata. Rimuovete l’eccesso di burrocacao con una velina e applicate un velo di primer labbra come Prep + Prime Lip di MAC Cosmetics, per facilitare la stesura del rossetto ed assicurarne una lunga durata. Il lipstick sarà da scegliere nella tonalità che più preferite, calibrandolo bene rispetto al look occhi che avrete creato. Meglio optare per formule non eccessivamente cremose, ma comunque idratanti. Per un look più easy, o per chi non ama la sensazione del rossetto sulle labbra, un filo di gloss colorato è quello che ci vuole per completare il look senza rinunciare alla leggerezza.
Image source: Pinterest; gofu.it