Marine Serre: innovazione, sostenibilità e indipendenza nella moda - The Fashion Attitude
Home » Marine Serre: innovazione, sostenibilità e indipendenza nella moda

Marine Serre: innovazione, sostenibilità e indipendenza nella moda

by Cosimo Convertino
25 views

Marine Serre è una delle designer più in voga del momento e lo ha dimostrato alla Paris Fashion Week Autunno-Inverno 2025/2026. La sua visione va oltre la semplice creazione di capi, infatti, punta a trasmettere un messaggio culturale forte e chiaro. Una delle ultime realtà indipendenti della moda che non solo sopravvive alla concorrenza delle più grandi maison internazionali, ma crea e rinnova continuamente.

Un brand indipendente che sfida i giganti della moda

Marine Serre

Nata nel 1991, Marine ha lanciato il suo marchio nel 2017 e nonostante la sua giovane età ha dimostrato fin da subito di avere un talento innato. Nello stesso anno è vincitrice del LVMH Prize e guadagna rapidamente un posto di rilievo nel panorama della moda internazionale. Il suo brand, Marine Serre, è indipendente dai grandi gruppi del settore, ciò le permette di avere maggiore libertà artistica anche se la pressione delle grandi maison non è sempre facile da gestire.
Il simbolo della mezzaluna è uno degli elementi distintivi del marchio e rappresenta l’insieme dei valori che vuole portare sulle passerelle di tutto il mondo ovvero inclusività, speranza e dialogo.

Marine Serre

 

Marine Serre non è solo una designer di moda, ma anche una grande sostenitrice delle politiche ambientali. Dai materiali utilizzati alla gestione della produzione e della vendita dei vari capi di abbigliamento, tutto è incentrato sul rispetto del pianeta. Un’ideologia che sta prendendo sempre più piede tra le grandi maison di moda a discapito della fast fashion portata avanti soprattutto dall’industria asiatica.

Marine Serre

 

Marine Serre dimostra che è possibile mantenere una visione indipendente e autentica anche in un ambiente assai concorrenziale e difficile come quello della moda. La missione del suo brand non è solo quella di creare delle collezioni di successo, ma anche di trasmettere un potente messaggio di inclusività e cambiamento che ispira le nuove generazioni.

Image Source: Getty Images

 

You may also like

Leave a Comment