La Milano Fashion Week 2024/2025 è ormai alle porte e la città si prepara ad accogliere uno degli eventi della moda più importanti dell’anno. Dal 13 al 17 settembre, la città si illuminerà di riflettori e si riempirà di personalità importanti e pionieri del mondo della moda, che, attraverso le loro creazioni, sapranno sicuramente emozionare il pubblico. La novità di quest’anno? Per migliorare la distribuzione delle sfilate e degli eventi, è stato aggiunto un giorno in più al calendario.
A comparire nella lista degli “invitati” troviamo alcuni dei brand più iconici che hanno fatto (e fanno tutt’ora) la storia della moda. La lista dei partecipanti include: Prada, Gucci, Versace, D&G, Emporio Armani, Tod’s, Max Mara, Ferragamo, Missoni, Roberto Cavalli, Bottega Veneta e Diesel ed altri ancora. Ad aprire ufficialmente le danze della MFW sarà Fendi, seguito da Marni e Alberta Ferretti.
Ad ispirare lo stile, gli ambienti e le tendenze, in primo piano spicca il tema della sostenibilità; sarà infatti l’attenzione riposta dai vari stilisti nei confronti dell’ambiente ad essere messa al centro e a essere premiata. Trai vari eventi proposti, emerge infatti il CNMI Sustainable Fashion Awards, che si terrà il 22 settembre presso il Teatro alla Scala e avrà come obiettivo quello di premiare le migliori pratiche sostenibili messe in atto nell’industria della moda; inoltre, tra i vari eventi in programma, ci sarà un focus sui talenti emergenti, con una giornata dedicata ai giovani stilisti.
I capi e le tendenze più cool
Tra le varie tendenze e i capi in auge durante la MFW vedremo inclusi il micro-tailleur, i pantaloni neri sartoriali (eleganti e raffinati), i pantaloni a sigaretta (dal taglio classico) ideali se abbinati a cappotti, la pelle all over e le frange; gli accessori saranno in raso ed eleganti e i colori premiati saranno il nero, il grigio e tutti quelli che citano la natura come, ad esempio, il prugna, il color “uva”, il verde “tinta sottobosco”, il giallo, il rosa e l’arancione.
A regnare sovrane saranno inoltre le tinte pastello, ne sono un esempio il rosa sorbetto di Alaïa che ci propone un cappotto a nuvola, il celeste degli abiti di Collina Strada, l’acquamarina di Miu Miu e molti altri ancora.
Vedremo inoltre ricomparire gli stivali da pioggia e le mantelline, i trench lunghi ed i kilt scozzesi che, a quanto pare, diventeranno delle gonne da indossare anche la sera. Allora, a questo punto, non ci resta che attendere la MFW il 13 settembre e scoprire tutte le novità del mondo della moda.
Image Source: Getty Images