La stagione primaverile 2025 si preannuncia come un vero e proprio inno alla libertà e all’innovazione. Dal look sporty-chic al fascino dello stile retrò, passando per il minimalismo, la parola d’ordine sarà diversificazione e sperimentazione. Tutto sarà possibile e assisteremo a un affascinante gioco di contrasti e accostamenti audaci di colori e stili capaci di sorprendere e ispirare. Scopriamo insieme quali saranno i colori, gli stili e le tendenze più trendy della stagione.
Tra i colori di tendenza spiccano il nero, indubbiamente una sicurezza per tutti e ideale per ogni occasione e il floreale, caratterizzato da un tocco retrò e, se vogliamo un pò granny. Assisteremo inoltre al ritorno del “vedo non vedo” e dei capi con trasparenze, perfetti nelle tonalità pastello e abbinabili a blazer oversize e sneakers bianche (come proposto da Zara e H&M). In tutta la sua sobrietà, ritroviamo il bianco, che, insieme alle tonalità pastello come il giallo burro, l’azzurro cielo, il rosa cipria, il verde menta e le palette sorbetto, dona un look comfy e al passo con i tempi. Per un tocco vivace ed energico invece, entra in scena l’arancione mandarino, portatore sano di positività e di felicità.
Parlando di stile, tra le tendenze principali troviamo lo stile boho-chic, evoluto in una versione più ricercata con influenze orientali e dettagli preziosi e lo stile sporty-chic, che combina capi tecnici al casualwear, perfetti per affrontare la città con stile e comfort. A fare da protagonista anche lo stile retrò con look iconici degli anni ’70 e ’80, impreziositi da trame floreali e giochi di trasparenze.
Tra i capi must-have della stagione, spicca il parka, un giaccone idrorepellente imbottito di pelliccia (naturale o sintetica), fornito di cappuccio e chiusura fino al collo. Perfetto se abbinato ad abiti eleganti, è un vero jolly per chi cerca un look versatile e trendy. Imperdibili il blazer, come quello proposto da Marella, presentato come hero piece da Emily Ratajkowski e il mannish oversize, ossia il look maschile in versione XXL caratterizzato da doppi petti e trench con strascico.
Tra i brand che hanno presentato collezioni innovative, troviamo Fendi e Giorgio Armani con casacche semitrasparenti, Gucci con slip dress in pizzo rosso e Hermès, che reinventa i classici completi sartoriali in versioni leggere. Prada si distingue per trench in tonalità sorbetto arricchiti con dettagli in pelle scamosciata mentre Versace, sceglie abiti audaci nei toni dell’arancione mandarino per un look tutto “positive vibes”. Dior punta su eleganti completi in bianco candido, perfetti per un look minimal chic senza tempo e Max Mara aggiorna i suoi cappotti classici con tonalità pastello come il verde menta e l’azzurro cielo. Etro propone vestiti lunghi in seta a fantasia floreale con dettagli orientali e infine Valentino chiude in bellezza con abiti trasparenti impreziositi da ricami floreali in colori delicati, come il rosa cipria e il giallo burro, perfetti per una serata speciale E tu, quale look sceglierai?
Image Source: Getty Images