Per il 2021 l’assegnazione di Pantone è ricaduta su due tonalità, un grigio (PANTONE 17-5104) e un giallo (PANTONE 13-0647), che nella loro forza e indipendenza si uniscono per creare un abbinamento cromatico ambizioso. Sulla scia di quello che è stato e continua ad essere un periodo storico difficile e conturbato, la promessa che arriva dal Pantone 2021 è un bagliore duraturo di luce ed energia profonde che infonde equilibrio e stabilità.
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Anche se non è la prima volta che Pantone nomina una coppia di colori, questa volta il duo avrebbe un significato diverso e simbolico, strettamente connesso ai tempi in cui viviamo. Mentre il giallo sottintende solarità e vivacità, il grigio indicherebbe resilienza e compostezza. Illuminating e Ultimate Gray sono dunque due opposti che si attraggono e insieme diventano complementari.
L’unione del grigio con la vibrante illuminazione gialla esprime un messaggio di positività supportato dalla forza d’animo. Pratica e solida come una roccia ma allo stesso tempo calda e ottimista, questa è una combinazione di colori che ci dà resilienza e speranza. Dobbiamo sentirci incoraggiati ed edificati; questo è essenziale per lo spirito umano: così Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute, racconta la scelta del colore.
Dobbiamo sentire che tutto diventerà più luminoso: un messaggio di speranza nell’anno della pandemia.
Da oltre 20 anni, il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori, tra cui moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design. La scelta del Pantone Color of the Year è frutto di un’attenta valutazione e dell’analisi delle tendenze. Tutti gli anni gli esperti del Pantone Color Institute perlustrano ogni angolo della terra alla ricerca delle nuove influenze in fatto di colore. Parliamo di influssi che possono provenire dagli ambiti più svariati.
Per esempio il mondo dello spettacolo e della produzione cinematografica. E poi le collezioni d’arte itineranti e i nuovi artisti, la moda. Tutte le sfere del design, le mete turistiche più gettonate, così come i nuovi stili di vita, di gioco e le condizioni socio-economiche. Le influenze possono derivare anche da nuove tecnologie, materiali, texture ed effetti che hanno un impatto sul colore. Dalle più importanti piattaforme di social media e persino da eventi sportivi che catturano l’attenzione internazionale.
Image Source: Getty Images – Pantone