Come ormai da molti anni, Pantone, azienda leader nel settore della colorimetria, è pronta a rilasciare previsioni sulla palette di colori che influenzerà e sarà punto di riferimento per i designer e i produttori di tutto il mondo per il 2025. Famosa per il suo sistema di codifica dei colori, Pantone non si limita a stabilire una guida dei colori ma bensì cerca di cogliere sentimenti ed emozioni all’interno della società. Per quanto riguarda l’anno a venire, l’attenzione pare concentrarsi su tonalità che richiamano emozioni e connessioni profonde legate all’autenticità e alla sostenibilità. In una società sempre più attenta e sensibile nei confronti dell’ambiente e della natura, i colori eletti non potevano che riflettere questi sentimenti e ad essi ispirarsi.
Andiamo ora a scoprire quali sono i colori candidati e i possibili abbinamenti.
- Crocus (Pantone 16-3115), un tono viola che richiama i fiori di Crocus, calmo e rilassante, perfetto se abbinato al bianco e al beige. L’abbiamo visto sulle passerelle con Versace nelle collezioni primaverili.
- Lime Cream (Pantone 12-0312) fresco e chiaro, una tonalità di verde che richiama la primavera e l’estate; abbinato al bianco e al grigio è in grado di creare un look gioioso. Presentato da Gucci nelle collezioni autunno/inverno, è unico e stiloso.
- Limpet Shell (Pantone 13-4810) è un blu brillante che richiama il mare. Abbinato al beige o al marrone, è in grado di donare un tocco “marittimo” e rilassante. Utilizzato da Prada nelle collezioni estive, è perfetto se accostato a tessuti leggeri e fluidi.
- White Grape (Pantone 14-0442) audace e autentico, una tonalità di verde-giallastro fluorescente ideale se abbinato al nero oppure al rosso. Vivace e dinamico, l’abbiamo visto con Chanel durante le sfilate primavera/estate.
- Kashmir (Pantone 17-6319) come già intuibile dal nome stesso, è un verde scuro ispirato ai paesaggi dell’omonima regione. Perfetto se abbinato a colori neutri come il grigio e il nero è ideale per creare dei look sofisticati e raffinati. Per Dior l’abbinamento perfetto prevede un mix di tessuti in cashmere.
- Misted Marigold (Pantone 14-0757) una tonalità che richiama il giallo delle margherite; versatile e facilmente abbinabile, per esempio, al bianco e al blu. Louis Vuitton ha presentato abiti i Misted Marigold durante la sfilata primavera/estate.
- MoonBeam (Pantone 16-0000) un grigio chiaro raffinato, ideale per creare look modereni e sofisticati. Abbinato al bianco e al nero è in grado di creare un look minimalista e chic. Promosso da Alexander McQueen nelle collezioni invernali in abbinamento a tessuti in pelle e dettagli metallici e da molti altri Brand di alta moda come Boss, Fendi e Bottega Veneta.
Secondo Vogue, il MoonBeam sarebbe la tinta prediletta per il colore dell’anno 2025. A questo punto, non ci resta che aspettare il 6 dicembre per scoprire quale sarà il colore che determinerà le scelte per il guardaroba!
Image Source: Pantone – Getty Images