Il COVID-19 ci ha imposto di rimanere a casa limitando la nostra libertà nel muoversi e di conseguenza di viaggiare, di visitare posti nuovi, visitare i monumenti, andare a teatro o al cinema, conoscere culture differenti, partire per un week-end di evasione al mare; una semplice passeggiata o un giro in bici sono diventati un sogno. Attualmente l’Europa ha tirato un sospiro di sollievo ma non il resto del mondo che sta ancora combattendo per arginare questa epidemia, e, di conseguenza, non sarà possibile fare nessun viaggio intercontinentale fisicamente ma virtualmente si.
Il Japan Rail Pass, chiamato anche JR Pass, un passante ferroviario per i turisti che visitano il Giappone, ha deciso di proporre 20 tour virtuali visitabili attraverso Google Maps o Street View; visitando i luoghi più belli del territorio nipponico come il Castello di Himeji, passeggiando lungo il Shibuya Crossing di Tokyo l’incrocio stradale, attraversato da circa 2000 persone per volta, di fronte al quale si erge la statua del cane Hachiko e soffermandosi ad ammirare la fioritura dei ciliegi sakura, in giapponese, o l’alba dalla cima del monte Fujii.
La JR Pass per incoraggiare questa nuova forma di turismo ha indetto un concorso per selezionare il migliore virtual travel tester cioè il più bravo a recensire uno dei 20 tour. Partecipare è semplicissimo: sarà sufficiente postare su Instagram, Facebook o Twitter una fotografia della propria vacanza, meglio se in Giappone, accompagnando la propria recensione con l’hashtag #JapanVirtualTravel e taggando la pagina @JRPass. La partecipazione è aperta a tutti, i candidati possono provenire da qualsiasi parte del mondo, chi vincerà si aggiudicherà un premio in denaro di 223 euro, basta seguire le indicazioni sulla pagina ufficiale. Io non perderei altro tempo e mi metterei comodo sul divano iniziando questo viaggio meraviglioso e sicuramente unico!