Per mantenere strette a noi l’effetto vacanza può essere utile praticare la mindfulness, definita pratica dell’attenzione cosciente, sempre più utilizzata per gestire ansia, depressione, stress. Se non siete esperte, seguite i consigli del maestro buddista zen Thich Nhat Hanh, che ha stilato una lista di passi da seguire per conservare il giusto equilibrio nella vita di tutti i giorni. Ecco qualche passaggio ispirato ai suoi insegnamenti.
- Primo: iniziate la giornata con 10 minuti di meditazione (utilizzate, nel caso, una delle tante app scaricabili: La Mindfulness App o Meditopia).
- Secondo: organizzate un’area di respiro al lavoro, dove fare qualche pausa di respirazione profonda.
- Terzo: cercate di rilassarvi con queste modalità anche prima di uscire dall’ufficio, così non porterete a casa eventuali frustrazioni e pensieri cupi accumulati durante la giornata.
Altro espediente è l’arte del decluttering, cioè liberarsi degli oggetti inutili, vecchi e stantii. La zavorra materiale talmente diventa un peso mentale tanto che, dopo aver ripulito l’ambiente dal superfluo, si percepisce un senso di benessere.
Quanto alla pelle, per contrastare la disidratazione e prolungare l’abbronzatura, vaporizzate una brume o un’acqua termale su viso e décolleté e il gioco e fatto!
Image Source: Shutterstock