Rifiorire con due bassotti: quando l’amore per gli animali guarisce l’anima - The Fashion Attitude
Home » Rifiorire con due bassotti: quando l’amore per gli animali guarisce l’anima

Rifiorire con due bassotti: quando l’amore per gli animali guarisce l’anima

by Federica Livio
22 views

Certe storie hanno il potere di attraversare le pagine e arrivare dritte al cuore. Rifiorire con due bassotti, il libro di Sandro Nigro edito da Echos Edizioni e pubblicato nel Novembre 2024, è una di queste. Una narrazione autentica e delicata, che racconta come la vita possa ricominciare grazie all’incontro con due piccole, grandi anime a quattro zampe.

Rifiorire con due bassotti

L’incontro fortuito dell’autore con un uomo misterioso, avvenuto proprio la Vigilia di Natale, è l’espediente narrativo che dà origine al romanzo. L’uomo narra di un’infanzia infelice, vissuta tra le costrizioni fisiche di un busto correttivo e quelle psicologiche di una madre dura e anaffettiva. È proprio nel momento più buio che due bassotti – Matita e Pastello – entrano nella sua vita, diventando compagni fedeli, specchi di un’emotività fragile e al tempo stesso strumenti di rinascita.

Il libro è un inno all’amore incondizionato, un racconto senza filtri sul potere terapeutico degli animali, in particolare dei cani. Il percorso del protagonista è anche una testimonianza coraggiosa contro i pregiudizi: quelli legati all’omosessualità, alla depressione, all’identità. Rifiorire con due bassotti non è solo una storia di adozione, ma è un messaggio di inclusione e accettazione.

Rifiorire con due bassotti

Leggendo questa storia, non possiamo non pensare al progetto Cuor di Pelo, una realtà che abbiamo raccontato nel nostro magazine. Un rifugio del cuore, dove ogni bassotto trova casa e una nuova occasione. Il libro di Sandro Nigro e l’impegno dell’Associazione condividono la stessa visione: il rispetto, la cura e la valorizzazione del legame uomo-animale. Una connessione che va oltre le parole e che, spesso, è capace di ricostruire ciò che sembrava perduto. Con uno stile semplice ma profondo, Sandro Nigro ci regala una lettura capace di emozionare e far riflettere. Rifiorire con due bassotti è un invito a credere nelle seconde possibilità, nei legami autentici e in quel tipo di amore che non chiede nulla in cambio, se non di essere accolto. Per chi ama gli animali, ma soprattutto per chi ha bisogno di credere che il dolore possa trasformarsi in bellezza, questo libro è una piccola, preziosa gemma da custodire.

You may also like

Leave a Comment