Belli, giovani e innamorati: il 19 maggio Harry d’Inghilterra e Meghan Markle hanno detto sì nella St. George’s Chapel al castello di Windsor. Una favola moderna e romantica per il tanto atteso Royal Wedding dell’anno. Ma quali abiti ha scelto Meghan? Per la cerimonia mattutina, l’ex attrice americana, ora nuova Duchessa di Sussex, ha spiazzato tutti scegliendo un sofisticato abito in cady di seta candido, gonna di organza, dalle linee pulite di Givenchy, maison francese, appositamente disegnato però dalla londinese Clare Waight Keller. Timeless e moderno allo stesso tempo, potremmo dire.. Scollatura a barca, maniche lunghe a 3/4, corpetto pulito, punto vita ben segnato dalla linea a clessidra e velo, lungo 5 metri, leggerissimo e quasi impalpabile… Il velo è un dettaglio fondamentale e pieno di significato: Claire Waight Keller ha disegnato un velo caratterizzato da una spettacolare composizione floreale comprendente tutta la flora che contraddistingue i 53 paesi del Commonwealth, su espresso desiderio di Meghan. Le scarpe, coordinate con l’abito, sono sempre firmate Givenchy.
È stato un vero onore avere l’opportunità di collaborare così da vicino con Meghan Markle per una così importante occasione. Abbiamo voluto creare un abito senza tempo in accordo con il codice di stile iconico di Givenchy, ha dichiarato Clare Waight Keller in un comunicato ufficiale della maison francese.
Pochi gioielli ma “buoni”: oltre allo stupendo anello di fidanzamento, progettato dal Principe Harry con al centro un diamante del Botswana e ai lati due diamanti della collezione personale di Lady Diana, Meghan Markle, come in ogni Royal Wedding che si rispetti, indossava una tiara della famiglia reale inglese: la scelta è ricaduta sulla Queen Mary’s Lozenge Bandeau Tiara, tempestata di diamanti, perfettamente abbinata all’abito di Givenchy e al make up naturale della sposa. La Queen Mary’s Lozenge Bandeau è una tiara in stile art deco: apparteneva alla principessa Mary ed è stata indossata dalla principessa Margaret. Nessuno l’ha più indossata dal 1965. Il gruppo di diamanti è inglese ed è del 1932, mentre la spilla risale al 1893. Meghan Markle ha anche indossato un paio di orecchini punto luce e un bracciale a doppio pavé al polso destro per accompagnare l’anello di fidanzamento. Entrambi in diamanti Cartier. Infine il bouquet, semplicissimo ma molto evocativo: tra i fiori, infatti, ci sono i ‘non ti scordar di me’, che erano i preferiti della madre dello sposo, Diana, il mughetto, l’astilbe, il gelsomino, l’astrantia e il mirto. Che dire? Semplicimente perfetto. Per il ricevimento serale, organizzato dal Principe Carlo presso Frogmore House, la nuova Duchessa di Sussex ha scelto un cambio d’abito, davvero mozzafiato. Dress code: Black Tie. Meghan Markle aveva uno stupendo long dress su misura di Stella McCartney, in crèpe di seta con scollo all’americana, abbinato a un paio di pumps firmate Aquazzura. La riprova che la nuova duchessa vuole dare un segno di contemporaneità alla famiglia reale. Proprio come Lady Diana. Non a caso, la sposa portava al dito proprio un anello appartenuto a Lady D: un’acquamarina taglio smeraldo dono di Harry, che l’attrice ha scelto di indossare già la sera del suo matrimonio. Una scelta fuori degli schemi ma che sono certa sarà d’ispirazione per moltissime donne. Quale look avete preferito? Noi sicuramente l’abito di Stella McCartney!