Si apre il 07.02.2023 all’Ariston, la 73° edizione del Festival di Sanremo. Lo spettacolo si apre come un manifesto per la libertà che celebra la diversità priva di genere, la passione per la vita, l’essere umano nelle sue varie sfumature; si mira a promuovere ed esaltare l’accettazione delle “differenze”; Come l’alba di un nuovo giorno che illumina il futuro spingendoci ad andare oltre i nostri limiti ed i nostri preconcetti. Un insieme di emozioni ed energie, sinergia. Il miglior accessorio di sempre? Le emozioni; protagoniste indiscusse di Sanremo 2023; amato o odiato che sia, gli occhi brillano, le labbra sorridono, i brividi attraversano il corpo; le voci arrivano in alto fino al cielo, si impregnano nella pelle sino ad arrivare alle ossa. Un palcoscenico di grandezza indefinita avvolto in un’atmosfera misteriosa. Lunghi tendoni chiari scendono morbidi dal cielo celando il palco ed illuminando la scena. Suspence. Sembra di essere dentro ad un film, lo sfondo è buio, il palco è delineato da pellicole blu e azzurre che avvolgono la scena, il cuore del palco è illuminato, al centro gli artisti.
Lo spettacolo si apre con alcuni protagonisti che ci accompagneranno per tutta la durata dell’evento: il nero, il rosso, il blu ed il bianco, con punte di oro. Il tutto, illuminato da una luce bianca di speranza che manifesta la volontà di esprimere sé stessi. Un inno alla diversità Pensati Libera apre la scena; un elegante vestito nero, by Dior indossato da Chiara Ferragni lascia a bocca aperta l’Ariston per qualche secondo; la Ferragni si presenta con un caschetto lungo e mosso, occhi risaltati da un effetto smokey eyes. Un grido silenzioso che ci spinge ad avere fiducia in noi stessi e non temere, un incoraggiamento ad abbracciare le nostre diversità ed a sentirci liberi di esprimere quello che siamo.
A condurre il Festival sono Amadeus, Gianni Morandi accompagnati a rotazione dal gentil sesso. Nelle varie serate, a rotazione vediamo 3 generazioni diverse, tre mondi, tre modi diversi di percepire la vita. La rappresentazione perfetta dell’evoluzione della società. La dimostrazione vivente che c’è posto per tutti; la dimostrazione che progresso, diversità e cambiamenti possono comprendersi e stimarsi a vicenda sorpassando il gap generazionale.
I colori che dominano queste serate non sono casuali, portatori di valori psicologici richiamano l’attenzione ed esprimono differenti messaggi; Nero, Rosso, Blu, Bianco e Oro. Ad aprire il Festival di Sanremo Il Nero, indossato da Amadeus rappresenta l’eleganza, la sicurezza, presentatore esperto ed ormai rodato in materia di intrattenimento; il Rosso, indossato da Gianni Morandi rappresenta la Forza, la passione, e chi meglio di lui poteva portare questo messaggio, in un Festival musicale italiano; il Blu, indossato da Mattarella con sfumature di azzurro e bianco, rappresenta la Pace, la riflessione, in un momento storico così difficile e delicato nessuno meglio di lui poteva portare un messaggio così importante. Il Bianco, che fa da sfondo al manifesto Pensati Libera, indossato da Chiara Ferragni simboleggia la purezza, la chiarezza, nero su bianco, l’oro, colore dei mille cuori dell’abito della Francini (e non solo) ci illumina dandoci Forza, lusso, prestigio.
I capi sono per la maggioranza firmati Made in Italy. Ad accompagnare gli artisti, creazioni per conto di alcuni dei migliori stilisti di sempre come ad esempio Valentino per Elodie, Giorgio Armani Privè per Mara Sattei, Versace per Mengoni ed Elodie, Schiaparelli per la fedelissima Chiara Ferragni, Dolce&Gabbana, Gucci per Tananai, Moschino per Rosa Chemical, Alberta Ferretti per Noemi, Missoni per Lazza, Dior anche per Giorgia.
Seducente ed audace, Elodie nel suo nero vestito di piume a mo’ di “cigno nero”, stupisce il pubblico con il suo tubino nero vedo non vedo versione moderna firmato Valentino. Gli occhi sono evidenziati con un trucco marcato, eyeliner a tutto volume! Hairstyle effetto wet, realizzato tramite l’applicazione di gel forte. Bello e impossibile il vincitore di Sanremo 2023 Marco Mengoni: ad ogni riccio un capriccio, cool con la sua barba super trendy, borchie, giacca e pantaloni in pelle neri, virile, emozionante più che mai nei suoi abiti da Cowboy firmati Versace e nei suo stivali a punta squadrata che richiamano le bellezze vintage dei primi anni ’90.
Brillanti Paola e Chiara, illuminate da glitter (MAC Cosmetics), indossano abiti neri made Dolce&Gabbana; capelli sciolti e mossi che fanno molto spettacolo di revival. Moschino trasforma in Regina di Cuori Chiara Francini con il suo lungo abito nero costellato di cuori oro, mullet raccolto per i Coma_Cose, Carla Bruni, elegantissima nel suo vestito/tuta Versace blu con un taglio scalato morbido che riporta agli anni ’70. Sentimentale e profondo Tananai, vestito Gucci e armato di fiori in segno di rispetto e vicinanza al popolo Ucraino.
Image Source: Getty Images
2 comments
Bellissima e interessantissima analisi!
Non sapevo che ad ogni colore corrispondesse una motivazione
Grazie per il commento Consuelo, all’autrice farà sicuramente piacere!