Bye bye estate, è tempo di skincare d’autunno. Ci lasciamo alle spalle la stagione della leggerezza, intesa non solo come spensieratezza in vacanza e tessuti impalpabili che avvolgevano i nostri corpi, ma anche per quanto riguarda i prodotti viso. Ora che le temperature hanno iniziato a calare è bene adeguare la nostra skincare routine alla nuova stagione, con piccole modifiche che garantiscano il massimo comfort alla nostra pelle.
La prima “new entry” della stagione è il tonico lattiginoso. Si tratta in realtà di un déjà-vu, perchè questo è il mio vero asso nella manica da due o tre anni a questa parte. Particolarmente indicato per le pelli secche, spente o sensibili, un tonico a base lattiginosa dona fin da subito una pelle idratata senza che che però risulti appiccicosa o appesantita. Da applicare con un dischetto di cotone dopo la detersione mattutina e serale.
L’esfoliazione è sempre importante se vogliamo mantenere una pelle sana e luminosa, specialmente in un periodo nel quale è facile iniziare ad assumere un aspetto “grigiastro”. Che la scegliate chimica o meccanica, ricordatevi sempre di inserirla nella vostra routine, pur senza esagerare con la frequenza.
Le maschere non devono mai mancare, e se non è ancora il momento di scegliere ingredienti particolarmente ricchi o di aumentare la frequenza, è comunque bene che una volta a settimana si vada a purificare ed idratare la pelle. Se nel primo caso funzionano sempre le maschere all’argilla, mentre per quanto riguarda l’idratazione in autunno sono perfette le maschere a base di acido ialuronico, reperibili facilmente anche nei supermercati, in versione sheet mask oppure nella classica emulsione.
Il primo cambiamento che solitamente si attua durante il cambio di skincare routine è la crema viso, sia giorno che notte. Accantoniamo le formule in gel o le emulsioni e diamo il benvenuto a texture più corpose, senza però esagerare finché le temperature non lo richiedono. La crema viso è un elemento imprescindibile della routine, perciò selezionate accuratamente le opzioni sul mercato e cercate quella più affini alle vostre esigenze.
Tanto importanti quanto troppo spesso trascurate, anche le labbra necessitano di cure quotidiane. In costante movimento e quasi tutti i giorni base di rossetti, lip gloss o tinte, è bene garantire loro una perfetta idratazione che non si limiti solamente ad applicare il burro cacao durante il giorno (sebbene sia importantissimo), ma anche di un trattamento d’urto durante la notte. L’ideale è una maschera labbra da applicare prima di andare a letto e tenere in posa mentre si dorme. Impossibile non notare la differenza al risveglio!
Last but not least, la crema mani. Se in estate la accantoniamo, il ritorno dell’autunno è il momento perfetto per tenerne una sempre con noi, da applicare idealmente ogni volta che laviamo le mani. Piccolo tip: tenete una confezione sul comodino, così da applicarla prima di andare a dormire senza il rischio di dimenticarsene.
Image source: Pinterest