Sembra proprio che non ci siano dubbi: gli stivali texani sono le scarpe must have della stagione che verrà. Tanti hanno giocato d’anticipo sfoggiandoli in estate, altri invece aspettano con trepidazione di accantonare i sandali per buttarsi a capofitto nello sfoggio di queste calzature. Qualunque sia la vostra tattica, l’importante è tenere gli occhi puntati sullo street style per ispirarsi ad indossarli al meglio.
I texani hanno una storia secolare, che affonda le proprie radici negli anni che precedono la corsa all’oro. Siamo tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo, ed il classico modello di stivali utilizzati per montare a cavallo dagli Europei non è adatto alle praterie del Far West, caratterizzate da una natura selvaggia ed impervia alla quale il Vecchio Continente non è certo familiare. I camperos sono quindi frutto dell’esigenza di una maggiore robustezza, protezione dai morsi di animali come i serpenti e una punta all’insù che agevoli l’inserimento dello stivale nelle staffe. Per oltre due secoli l’utilizzo dei texani è circoscritto al luogo dove sono nati, ma dalla metà degli anni Novanta, e specialmente negli ultimi due decenni del secolo scorso, la musica ed il cinema contribuiscono alla democratizzazione di questo stivale, che diventerà uno dei modelli più iconici all’interno della storia della moda.
I modelli di texani tra cui scegliere sono davvero tantissimi, a partire dal gambale, che può essere basso per uno stile country-chic perfetto per la città, oppure alto per un look più grintoso. Il tacco più utilizzato sui texani è senza dubbio quello a banana, più o meno pronunciato, e gli stivali stessi possono essere arricchiti da accessori quali speroni o borchie. Senza dimenticare ovviamente chi li ama scamosciati e chi invece non abbandona la versione più classica in pelle liscia.
Come indossarli è invece senza dubbio la parte più divertente. Nonostante all’apparenza possano sembrare difficile da portare, in realtà si comportano bene con qualsiasi look si voglia creare, e sono sempre pronti a donare quella grinta in più all’outfit. Sono perfetti quindi per un’uscita tra amici, per l’ufficio se l’ambiente non è formale, ma anche per una cena o un drink. I texani si abbinano molto bene con gonne plissè, abiti mini o al ginocchio oppure gonne lunghe, indipendentemente dall’altezza del gambale. Se siete invece amanti dei pantaloni sono decisamente più pratici i texani che non superano la caviglia, anche se nulla di vieta un tocco di originalità dato dal pantalone infilato nello stivale a metà polpaccio. Per il look più originale, nel senso più letterale del termine, vince senza dubbio l’abbinamento texani-shorts, da completare magari con una giacca di pelle da vera gaucho girl.
L’acquisto di un paio di texani non si limita all’inverno. Si tratta infatti di calzature adatte ad essere indossate tutto l’anno, anche nei mesi più caldi se sfoggiati la sera. Di base i look si creano allo stesso modo; semplicemente quello che varia è il materiale del capo in abbinamento. Scegliete comunque una scarpa di buona fattura, realizzata con un materiale duraturo e con linee pulite che non vi stancheranno con il passare degli anni. Solo così potrete davvero vantare un pezzo iconico all’interno del vostro armadio.
Image source: Pinterest