Ann Patchett è una delle autrici più lette e amate al mondo. Una vita immersa fra libri (è proprietaria della libreria Parnassus Books di Nashville), le sue opere sono tradotte in più di trenta paesi. Al lettore consegna sempre storie memorabili, ambientazioni e personaggi che si imprimono nella memoria per non lasciarla più. Questo è il caso anche del suo ultimo romanzo, Tom Lake, edito in Italia da Ponte alle Grazie.
Tom Lake oltre ad essere una storia d’amore, di gioventù, di famiglia è anche un grandissimo omaggio al drammaturgo Thornton Wilder e alla sua opera più famosa, Piccola città, un costante conforto, guida e ispirazione per tutta la mia vita, scrive la stessa Patchett nei ringraziamenti finali.
Ma cosa centrano il romanzo Tom Lake e l’opera teatrale Piccola città? La pandemia mondiale ha costretto le tre figlie di Lara a far ritorno a casa, nella fattoria di famiglia che si trova in Michigan. È la stagione della raccolta delle ciliegie e, mentre lavorano, le figlie supplicano Lara di raccontare una storia di gioventù. Lara infatti, da ragazza, fu un’attrice in erba, che durante una stagione estiva condivise il palco e una storia d’amore col celebre attore Peter Duke. I due, insieme a una compagnia teatrale dal nome Tom Lake, misero in scena proprio Piccola città di Wilder. Nella magnifica cornice del giardino dei ciliegi del Michigan, il passato prende vita e grazie a lunghi flashback scopriamo cosa ha portato Lara ad abbandonare il teatro in favore della vita semplice della fattoria.
Lara è un personaggio costruito alla perfezione. La conosciamo bambina, affianco alla nonna sarta. La scopriamo giovane adulta, in preda a un grande amore e una grande passione per il teatro. E infine donna adulta, madre di tre giovani donne, in grado di guardare al passato con indulgente distacco. Sono rari gli scrittori che riescono a creare personaggi così definiti, credibili, indimenticabili. Ann Patchett è una di loro. Tom Lake è un romanzo che fa sognare per la storia narrata e per le ambientazioni. Fa venire voglia di prendere un aereo e andare alla ricerca dei ciliegi del Michigan. La lettura perfetta per un animo sensibile e sognatore.
Image Source: Pixbay – Ponte alle Grazie