È ufficialmente iniziato l’autunno e, sebbene qualche coda di estate ci inviti a goderci gli ultimi raggi di sole in t-shirt, la mattina e la sera le temperature richiedono di indossare qualche capo in più. E allora, largo spazio al trench, quel capospalla in grado di rendere cool qualsiasi look e che, nonostante abbia più di 100 anni, è assolutamente contemporaneo.
Nato all’alba del Novecento, il trench era letteralmente la divisa dell’esercito inglese realizzata da Burberry, un cappotto da trincea che si portava sopra altri vestiti non per proteggersi dal freddo, ma perché era dotato di una serie di dettagli in grado di renderlo multifunzionale. Da allora, il trench coat non ha mai smesso di essere un capo di uso comune, per la sua praticità, versatilità e costo accessibile, ma anche per il fascino indiscusso conferitogli dal mondo del cinema. Ma vediamo quali sono i trench statement di questo Autunno 2024, quelli di cui ogni guardaroba femminile che si rispetti non dovrebbe mai essere privo.
Il beige senza tempo
Se volete vincere facile, scegliete un trench semplice in una nuance di beige: un classico senza tempo, perfetto di giorno e di sera, con il sole e con la pioggia. Una scelta tanto ovvia quanto salva-look.
Il trench verde
Per chi ama una punta di colore e predilige i look street, il trench verde è perfetto! Dal verde oliva al verde army, si sposa bene con il bianco e con il nero, ma anche con il bordeaux.
Il trench corto
Un modello pratico, da indossare sopra altri capi o da solo, interamente allacciato, a mo’ di vestito, con collant invernali o anche senza! Il corto sfoggiato come vestito è l’ideale per le temperature fresche dell’autunno…magari abbinato con un paio di slingback!
Il trench nero
Basic ed elegante, è la versione “da sera” del trench beige, un altro super classico che non ci stancherà mai!
Effetto pelle
Un capo classico reso grintoso dal materiale, pelle o ecopelle: questo modello è da indossare sopra ad abiti minimal, perché venga valorizzato al meglio. Lo vedrete non solo in nero, ma anche in marrone o bordeaux, colori di punta in questo Autunno 2024. E se non ne avete uno nell’armadio…sappiate che si tratta di un investimento, che non passerà facilmente di moda!
Image Source: Getty Images